Cerca Archivi

La ricerca viene effettuata sulla frase esatta immessa nel campo (operatori “…”).
La barra cronologica permette di restringere la ricerca al periodo desiderato.
Il box di ricerca consente di inserire una parola o una stringa di parole e ottenere in modalità google like i relativi risultati che si visualizzano a destra del risultato di ricerca.
A sinistra sono disponibili i filtri per affinare la ricerca e ottenere risultati aggregati per: dati archivistici, contenuti redazionali, multimedia.
I dati archivistici restituiscono tutte le occorrenze dal livello generale (fondo, serie) a quello di dettaglio (unità archivistica e unità documentale).
• Il simbolo identifica i contenuti archivistici propri del Portale, con l’indicazione grafica del livello di indentatura in cui ci si trova.
• Il simbolo indica che la scheda proviene dal Sistema archivistico nazionale.
Dato che le schede relative a una stessa persona o ente possono provenire da una pluralità di sistemi, vengono a essere prospettati risultati con denominazione analoga, ma con contenuti diversi, che restituiscono la ricchezza di informazioni presenti nel Portale.
Nel caso di unità documentale il contenuto è esposto in alto subito dopo il titolo, mentre immediatamente sotto viene presentato l’intero albero archivistico di contesto.