traduzioni: Scritti di Busoni / Luigi e Laura Dallapiccola

contenuto: 335 x 215 mm o meno


Dattiloscritto con correzioni mss. a penna e a matita

Contiene: Parole d'introduzione al "Clavicembalo ben temperato" di J.S. Bach (5 c.); Giovanni Sgambati. Uno sguardo sulle condizioni attuali della musica italiana (4 c., in duplice copia); Dell'essenza della musica (6 c.); A Hans Pfitzner (2 c.); Nuovo classicismo (1 c.); Semplicità della musica futura (1 c.); La nuova armonia (1 c.); Sull'armonia (3 c.); Futurismo della musica (1 c.); La melodia del futuro (2 c.); Schizzi postumi per un trattato "La melodia" (2 c.); Delle proporzioni (2 c.); L'insufficienza dei mezzi d'espressione musicale (2 c.); Su quanto sta avvenendo oggi (3 c.); Sul problema dell'originalità musicale (1 c.); Sulla musica di Turandot (1 c.); La genesi di "Arlecchino" (4 c.); Osservazioni sulla successione dei numeri d'opera dei miei lavori (2 c.); Si apprezzi il pianoforte (1 c.); La "Raccolta di studi" di Galston (3 c.); Parole di accompagnamento all'edizione di Bach (1 c.); Prefazione al "Clavicembalo ben temperato" di J. S. Bach (4 c.); Introduzione alla 2ª parte del "Clavicembalo ben temperato" (3 c.); Conclusione alla seconda parte del "Clavicembalo ben temperato" (2 c.); Le Toccate di Bach (1 c.); Progetto di una rappresentazione teatrale della "Passione secondo San Matteo" di J. S. Bach (2 c.); Per il giubileo del Don Giovanni. Contributo critico (16 c.); Beethoven e l'umorismo musicale (3 c.); In memoria del dott. W. Mayer (2 c.); I "gotici" di Chicago (3 c.); Ricordi di Saint-Saens (3 c.); Su Richard Strauss (3 c.); "Die Bekehrte" (La convertita) (1 c.); A proposito delle serate orchestrali (3 c.); Sulla partitura del Parsifal (1 c.); "Corno inglese" oppure "Alt-Oboe"? (1 c.); Progetto di un triplice boccascena (1 c.); Prefazione alle "Novelle fantastiche" di E.T.A. Hoffmann (2 c.); Sogno (2 c.); La scatola di sigari (2 c.); Gli svantaggi di colui che vede (3 c.); "La Champagnerarie" (1 c.); Lo Staccato (2 c.); A proposito di Arlecchino" (3 c.); Pensieri sparsi (6 c.); La trascrizione pianistica delle opere per organo di Bach (15 c.); L'"Otello" di Verdi (6 c.); Proposta di una notazione organica per pianoforte (6 c.); La situazione della musica in Italia (8 c.); Sulla partitura del "Dottor Faust" (5 c.); Arte e tecnica, Valore della trascrizione, Matinée schoenberghiana, Sulla partitura del "Parsifal", Stralci da programmi zurighesi, Chopin, Liszt, Jean Sibelius, Il "Don Giovanni" di Mozart e la "Fantasia sul Don Giovanni" di Liszt, Per l'interpretazione di se stesso, I collaboratori dell'artista, Un testamento (25 c.)