Accademia musicale “Nuccio Fiorda”Campobasso

via Monte Sabotino, 8
86100 Campobasso
tel. 0874 698426

Storia

L'Accademia musicale "Nuccio Fiorda" è stata costituita nel 1981 come società cooperativa a responsabilità limitata, con sede legale a Civitanova del Sannio (IS), paese natale di Nuccio Fiorda.
In Molise, l'unità locale n. 001, filiale e sede sociale, è Campobasso sin dal 10 ottobre 1982, e recentemente si è costituita l'unità locale n. 002, sezione di Carovilli, denominata Centro culturale "Silvio Paolucci".
È attiva anche un'unità locale a Massa Lombarda (MI). Pur essendo autonoma, l'Accademia aderisce al Cdmi (Centro didattico musicale italiano) di Ancona, il cui organo ufficiale è la rivista «Strumenti e Musica». Con approvazione del nuovo statuto, nel 2007, l'Accademia diventa cooperativa sociale a responsabilità limitata, disciplinata secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione privata.

Organizzazione
La cooperativa si articola in:
1. Accademia musicale
2. Istituto regionale di Musicoterapica (fondato nel 2008)
3. Associazione culturale

Il referente e legale rappresentante è Franco Santagata.

La cooperativa ha per oggetto sociale:
la gestione di un qualificato servizio di assistenza, di educazione e di formazione, rivolto alle diverse fasce d'età, anche con riferimento alla Musicoterapia;
la promozione, l'organizzazione e la gestione di strutture scolastiche, attività socio-culturali, formative ed educative;
la promozione, l'organizzazione e la gestione di attività socio-culturali in ambito musicale;
la gestione di attività editoriali;
la produzione, gestione e commercializzazione di opere audiovisive in genere;
la promozione e la pubblicazione di studi e ricerche.

 

Archivio

Fondo Nuccio Fiorda

Consulta l'archivio