Carlo Alberto Belloni

(1914 - 1995)

Biografia

Carlo Alberto Belloni, musicista perugino, jazzista e compositore, è stato tra i primi a praticare e insegnare la musica jazz a Perugia. Protagonista del teatro musicale perugino, ha composto le musiche per molte commedie firmate da Artemio Giovagnoni e da Giancarlo Cutini, tra cui le celebri Due amori per Valeria, Libretto al portatore, Quel ragazzo del '99, Il trapasso, La corriera per Montefiorito e Un cesto di speranza.
Numerose le canzoni composte e i brani di musica jazz, oltre all'opera Gerico per soli, coro e orchestra del 1967, con la quale partecipò al Concorso per un'opera lirica editore Curci nel 1969, e l'opera pop Keriot del 1994. Il maestro Belloni è stato anche l'autore dei brani musicali per la trasmissione, diffusa in rete nazionale dalla Rai, a partire dal gennaio 1960, intitolata Qua e là per l'Umbria. Per un periodo anche regista della trasmissione, Belloni ha condiviso questa esperienza radiofonica con Mariella Chiarini, Pasquale Lucertini e Fausta Bennati, noti attori e autori teatrali perugini.
Carlo Alberto Belloni è morto nel 1995.

Archivio

Il fondo è depositato presso l'Archivio di Stato di Perugia perché conservato in condizioni non del tutto idonee. Composto da 56 fascicoli, comprende spartiti, partiture e molti manoscritti di tutte le opere di Carlo Alberto Belloni.

Consulta l'archivio

Complessi archivistici